La dott.ssa Ambrosini si presenta così

  • 09 Nov 2021

Sono la Dott.ssa Carolina Ambrosini, Psicologa Clinica dello Sviluppo.

Offro un servizio di consulenza e sostegno psicologico a bambini, adolescenti e genitori per problematiche individuali, relazionali o legate alla genitorialità.

Il percorso di consulenza psicodiagnostica ha lo scopo di identificare il tipo di sostegno o trattamento più idoneo alla persona e alla situazione.

 

Età evolutiva e genitorialità

Nei momenti di difficoltà, chiedere aiuto è una scelta coraggiosa. Lo diventa ancora di più se chiediamo aiuto per qualcuno che ne sta esprimendo il bisogno attraverso segnali che a noi adulti, talvolta, risultano poco chiari.

Il benessere psicologico in età evolutiva è fondamentale per un sano sviluppo psico-affettivo e relazionale, e lo è altrettanto quello di coloro che si prendono cura del bambino, i caregiver.

Insieme possiamo ricostruire o riequilibrare un ambiente facilitante, aperto alla comunicazione ed affettivamente carico.

 

Adolescenza

Le sfide che l’adolescente è chiamato ad affrontare, in alcuni casi possono divenire particolarmente faticose. Si tratta di un’età complessa per definizione, in quanto sono in atto ristrutturazioni identitarie importanti che necessitano di essere sostenute. Se il disagio diventa poco gestibile, rischia di sfociare in condotte a rischio, le quali a loro volta possono compromettere il benessere personale e il percorso di crescita.

Il supporto psicologico per l’adolescente costituisce uno spazio protetto entro cui la persona può, con l’aiuto di un professionista, imparare a (ri)conoscersi meglio e ad affrontare i cambiamenti consapevolmente, senza farsi travolgere da essi.

 

Se ti riconosci tra queste situazioni o hai semplicemente voglia di confrontarti rispetto ad alcune tematiche, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento.